************************************ Il primo club monotematico in Irpinia dedicato alla piccola grande auto ed alle sue derivate ************************************

***************************** Ultimi Aggiornamenti *****************************

16/08/2023: Il Fiat 500 CLub Irpino è tornato! Partecipiamo tutti all'uscita domenicale del 27/08/2023...

IV RADUNO UFFICIALE: La Villa Comunale di Ariano Irpino ospiterà tutti i Cinquecentisti

La Villa Comunale di Ariano Irpino, "il parco più bello dell'Irpinia, ospiterà il IV Raduno Ufficiale del Fiat 500 Club Irpino in programma per domenica 2 luglio.


La villa comunale si trova sulla parte più alta della città sul colle del Castello. La sua realizzazione risale al 1876, quando cominciò l'ampliamento di quelli che allora erano i giardini del maniero. Il parco oggi si estende su 10000 mq circa ed è ricoperto da una vegetazione lussureggiante tra prati, fiori, arbusti e piante ad alto fusto. Al suo interno si trovano un parco giochi, un campo da tennis, un centro di ritrovo per anziani ed il monumento a P. P. Parzanese. 

 

La villa si sviluppa attorno al Castello Normanno


In età medioevale, e agli inizi della dinastia aragonese, dominava dall'alto del Tricolle l'unica via di collegamento veloce tra Napoli e l'Adriatico, scoraggiando eventuali invasori. Prima ancora, nel 1140, aveva ospitato il primo Parlamento dei feudatari normanni: le Assise di Ariano convocate da Ruggero II per creare le basi giuridiche e monetarie del nuovo regno. Sotto il profilo architettonico, con le sue quattro potenti torri cilindriche , tuttora ben conservate, il castello di Ariano riprende i caratteri del tipico "quadrilatero aragonese", sul modello del Castelnuovo a Napoli.

...sarà un vero spettacolo godersi la vista delle Fiat 500 disposte in questa meravigliosa cornice di verde che farà da contorno ad una vera e propria suggestiva cartolina...