************************************ Il primo club monotematico in Irpinia dedicato alla piccola grande auto ed alle sue derivate ************************************

***************************** Ultimi Aggiornamenti *****************************

03/08/2024: Disponibile la T-shirt 2024...

III Raduno Ufficiale - Puntata 2: La nuova location

Domenica 7 agosto il III Raduno Ufficiale del Fiat 500 Club Irpino si aprirà con una novità: la nuova location che ospiterà le amate Fiat 500 sarà la meravigliosa Villa Comunale di Ariano Irpino, quella che è stata definita "il parco più bello dell'Irpinia e uno dei più apprezzati della Campania".

Vediamone le sue principali caratteristiche.


La villa comunale si trova sulla parte più alta della città sul colle del Castello. La sua realizzazione risale al 1876, quando cominciò l'ampliamento di quelli che allora erano i giardini del maniero. Il parco oggi si estende su 10000 mq circa ed è ricoperto da una vegetazione lussureggiante tra prati, fiori, arbusti e piante ad alto fusto. Al suo interno si trovano un parco giochi, un campo da tennis, un centro di ritrovo per anziani ed il monumento a P. P. Parzanese. 

 

La villa si sviluppa attorno al Castello Normanno


In età medioevale, e agli inizi della dinastia aragonese, dominava dall'alto del Tricolle l'unica via di collegamento veloce tra Napoli e l'Adriatico, scoraggiando eventuali invasori. Prima ancora, nel 1140, aveva ospitato il primo Parlamento dei feudatari normanni: le Assise di Ariano convocate da Ruggero II per creare le basi giuridiche e monetarie del nuovo regno. Sotto il profilo architettonico, con le sue quattro potenti torri cilindriche , tuttora ben conservate, il castello di Ariano riprende i caratteri del tipico "quadrilatero aragonese", sul modello del Castelnuovo a Napoli.

...sarà un vero spettacolo godersi la vista delle Fiat 500 disposte in questa meravigliosa cornice di verde che farà da contorno ad una vera e propria suggestiva cartolina...